RICECYCLING WALL
Partendo da uno studio condotto in collaborazione con il Politecnico di Torino e cooperando con alcune aziende tecnologicamente avanzate, abbiamo dato vita a “RICECYCLING WALL – La parete fatta di natura”.
Grazie a una stimolante collaborazione con il Politecnico di Torino, l’azienda francese Vicat, l’azienda bergamasca Isoltech e l’azienda biellese Ricehouse, siamo giunti alla creazione di una nuova miscela per la produzione di pareti prefabbricate naturali ed ecosostenibili. Gli ingredienti? Legante naturale, schiuma minerale, acqua e lolla di riso.
Vantaggi e caratteristiche tecniche
- inerzia termica
- coibenza
- leggerezza
- resistenza al fuoco
- totale resistenza a muffe e parassiti
- durabilità
- comfort abitativo
- riciclabilità e basso impatto ambientale
Benefici e impatti ambientali
La lolla di riso e l’importanza di un’economia circolare
Gli effetti dannosi dell’economia lineare sono sempre più evidenti: crescenti emissioni climalteranti, consumo eccessivo di risorse naturali e accumulo di rifiuti non metabolizzabili dall’ambiente. In una fase storica come questa abbiamo ritenuto importante, come azienda, ripensare alle nostre modalità di produzione e consumo, orientando la nostra attività verso un’economia di tipo circolare.
La lolla è la buccia del riso, un elemento naturale di scarto che non marcisce e non è attaccabile dagli insetti. Costituita da lignina, cellulosa e silicio, la lolla di riso è un materiale diffuso in tutto il globo e facilmente reperibile a basso costo. L’Italia produce il 50% del riso a livello europeo e gran parte di tale quantità è coltivata nella nostra regione, più precisamente nel vercellese. La miscela che siamo riusciti a realizzare con questo materiale è una miscela ecologica, naturale e particolarmente adatta alla produzione di muri prefabbricati.
Dalla raccolta alla casa finita
Una finestra sulle langhe, una casetta immersa nelle colline e realizzata interamente in Ricecycling Wall. Si parte con la raccolta del risone e la successiva sbramatura, utile per dividere il riso commestibile dalla lolla (la buccia che da scarto agricolo diventa ingrediente fondamentale per il nostro muro e per tutti i prodotti Ricehouse). Una volta impastati tutti gli ingredienti si fa colare l’impasto nel cassero, si lascia asciugare il pannello ed ecco la parete finita. Montati tutti i pannelli, gettata la struttura in cemento e realizzato il tetto in legno si passa all’intonaco termico in lolla di riso. Dalla risaia alla casa, un ottimo esempio di economia circolare.
Certificazioni
Scarica la relazione del CMR: Relazione Ricecycling Wall
Scarica la relazione dell’Istituto Giordano: Relazione Ricecycling Wall