Costruire una casa ecosostenibile, completamente autonoma dal punto di vista energetico; farlo sulle rovine di un antico piccolo borgo di montagna, in uno spazio aperto e ricco di vegetazione.
È la scelta di Germano, classe 1962, originario di Chiusa di Pesio. Una scelta piuttosto recente, tanto che Germano non sa ancora che cosa farà esattamente con questa sua nuova casa. Forse un bed & breakfast, o una casa vacanze. Una cosa però è certa: le potenzialità dell’edificio sono ben chiare nella mente di Germano, e gli sono bastati pochi giorni nell’abitazione per ricevere conferma delle sue aspettative.
“Si sta bene d’inverno e si sta bene d’estate” – ci racconta.
Ed è proprio vero. La temperatura interna era perfetta, quando siamo andati a fargli visita.
Le scelte di Germano
1. Contro il consumo di suolo
Germano ha scelto di costruire la sua nuova proprietà sui ruderi di tre edifici di inizio ‘900, appartenuti in passato ad alcuni esponenti della sua famiglia. Così facendo, egli ha fatto la sua parte nel tentativo di risoluzione del problema tutto italiano del consumo di suolo.
2. Nel rispetto dell’ambiente
Germano ha scelto una casa ecosostenibile, alimentata e riscaldata solo dal sole e da un camino a legna posto nel cuore dell’abitazione.
3. A favore del suo territorio
Optando per l’impiego di materie prime delle vallate del cuneese come il legno e la pietra, Germano ha scelto di rispettare e di valorizzare il contesto pedemontano che ospita la sua nuova casa. Una caratteristica che sarà certamente apprezzata dai futuri turisti della valle, nell’eventualità in cui il proprietario decida di trasformare per davvero il fabbricato in un bed & breakfast o in una casa vacanze.
La nuova casa di Germano è a Chiusa Pesio, in provincia di Cuneo. Per vedere altre foto degli interni e degli esterni dell’edificio, collegatevi alla sezione “Biocase realizzate” del nostro sito web.
Crediti fotografici: Mattia Malvicino